Attendere prego...

Archivio News

NUOTO - PROGETTO ALTA SPECIALIZZAZIONE SPORTIVA

Pubblicata il 02/09/2016
Il Circolo Canottieri Napoli anche quest'anno ha raggiunto numerosi e prestigiosi traguardi sportivi.
I nostri atleti hanno rappresentato l'Italia ed il nostro sodalizio a livello internazionale: alle Olimpiadi di Rio, ai Campionati Mondiali giovanili di Horn, ai Campionati Europei Assoluti di nuoto di Londra e nuoto di fondo dei Paesi Bassi, ai Campionati Europei Juniores di Piombino, in Coppa LEN di fondo in Israele ed alla Coppa COMEN a Malta.
In campo nazionale la bandiera giallorossa ha sventolato su numerosi podi ai Campionati italiani Assoluti e di categoria invernali ed estivi.
Va sottolineato anche il fatto che centinaia di aspiranti campioni dei settori propaganda ed esordienti tutte le domeniche si cimentano in competizioni regionali facendo della Canottieri Napoli la società di deferimento di tutta la Campania.
Con grande soddisfazione del Presidente Achille Ventura, del Vice Presidente e dei Dirigenti giallorossi, la sezione nuoto sta dando continuità al progetto di ALTA SPECIALIZZAZIONE SPORTIVA, posto in essere alcuni anni fa e mirato alla valorizzazione dei migliori nuotatori del Sud Italia.
Tale progetto punta al miglioramento dell’intera sezione, a partire dal continuo aggiornamento dei nostri istruttori federali, impegnati quotidianamente nei corsi di scuola nuoto.
I nostri "maestri" hanno la responsabilità di formare sportivamente con i loro precetti i bimbi che frequentano il Circolo sia sotto il profilo umano che sportivo inculcando loro i valori sani che questo sport insegna.
Del resto il vivaio giallorosso è da sempre il punto di forza del nostro sodalizio.
Proprio dal nostro vivaio infatti sono nati e cresciuti nel corso della storia tutti i nostri Campioni Olimpionici ( Rosolino, Rummolo, Avagnano, Pirozzi solo per citare i più recenti) infatti è da qui che i bambini crescono gradualmente e vengono monitorati costantemente per poi entrare a far parte prima delle squadre giovanili e poi nella prima squadra.
Siamo convinti che l'aggiornamento professionale ed il continuo studio di nuove tecniche e metodologie, l'utilizzo di tecnologie di avanguardia per la ripresa video per esame bio meccanico del gesto tecnico, sia fondamentale per la crescita del settore agonistico.
Per questo solo il lavoro meticoloso e certosino del Direttore Tecnico Prof. Raffaele Avagnano che con la sua esperienza ed il prezioso supporto di professionisti affermati (medico sportivo, fisioterapista e nutrizionista) e di allenatori federali alcuni dei quali fanno parte dello staff della nazionale, ha portato la nostra squadra ad essere una eccellenza in campo natatorio in tutte le sue sfumature.
Sintomatico inoltre il fatto che lo staff tecnico è composto da tutti ex atleti del Circolo ed alcuni di questi anche nostri soci, a dimostrazione del loro forte attaccamento ai colori giallorossi.

Preziosi collaboratori e campioni giallorossi sono Davide Rummolo, Luca Piscopo, Armando Borriello, Gianni Consiglio, Mosè Castello, Davide Lombardi, Manuela Foggia e Davide Natullo che sotto la guida di Avagnano hanno fatto sì che la nostra squadra agonistica così come la nostra struttura di Scuola Nuoto rappresenti da alcuni anni il non plus ultra diventando da esempio in tutta la Campania ed il Sud Italia.
Da elogiare il duro lavoro portato avanti con estrema passione da tutto lo staff, suddiviso in vari settori, che oltre alle doppie sedute di allenamento di 2'30 minuti di nuoto (alle 6 per chi frequenta la scuola), sedute in palestra ed a corpo libero, segue anche i ragazzi nella vita quotidiana fornendo loro un supporto a 360° gradi coadiuvandoli anche negli studi e nella ricerca di un impiego.
Dopo gli esaltanti risultati dell’anno agonistico appena concluso saranno circa 80 gli atleti giallorossi che riprenderanno le attività il 2 settembre.
Come da consuetudine tutta la squadra sarà in ritiro dal 4 all’ 11 settembre presso lo splendido Hotel Suisse di Roccaraso con il quale il nostro sodalizio ha stretto una convenzione che permette ai nostri atleti tutti i migliori confort e attrezzature sportive a prezzi convenzionati.

Una settimana di ossigenazione ed allenamenti funzionali, corsa, corpo libero, passeggiate ed escursioni in montagna ed attività ludiche in previsione di una ricca stagione agonistica. Si ricomincia tutto insieme dagli esordienti fino agli assoluti perché questo è soprattutto un momento di grande aggregazione dove importante far recepire agli atleti i veri valori dello sport e cosa vuol dire far parte della grande famiglia Canottieri Napoli.
Siamo sicuri che tutti i nostri ragazzi riprenderanno la stagione con grande motivazione e grinta sulla scia dei risultati conseguiti dai compagni lo scorso anno: la splendida qualificazione della nostra Stefania Pirozzi alle Olimpiadi di Rio, le due medaglie di Andrea Manzi ai mondiali giovanili di fondo, l’ottimo piazzamento di Mario Sanzullo agli europei Assoluti di fondo, le superlative medaglie con la nazionale giovanile ed i due record italiani di categoria conquistati dal giovane Pietro Paolo Sarpe e le tante medaglie vinte ai Campionati Italiani Giovanili.

IL PROGETTO ALTA SPECIALIZZAZIONE SPORTIVA continua con obiettivo Olimpiadi Tokyo 2020.
Forza Canottieri Napoli
In bocca al lupo ragazzi


Verifica la validitÓ di questo sito XHTML 2013 WebSite by Dynform.it   |   Design by Ricchi Amministrazione