Si è svolta a Lignano Sabbiadoro la terza regata nazionale di canottaggio nella specialità di Coastal Rowing. Il doppio junior maschile composto da Luca Vitobello ed Emanuele Picolli ha vinto una bellissima medaglia d’oro che probabilmente permetterà l’accesso alla fase selettiva per i mondiali juniores. I partecipanti alla regata erano 23 equipaggi.
Nella stessa mattinata, nel doppio mix senior, Federico Ceccarino e Silvia Tripi hanno confermato, con un nuovo oro, di essere l’equipaggio più forte in Italia battendo anche formazioni straniere tra i 27 partecipanti alla fase finale.
Al termine della manifestazione la Federazione Italiana Canottaggio ha selezionato il doppio che parteciperà ai prossimi Campionati europei in programma a Danzica, in Polonia, dal 20 al 23 giugno. Federico Ceccarino e Silvia Tripi rappresenteranno l’Italia.
Dopo 12 anni un canottiere senior giallorosso entra nuovamente in nazionale per partecipare ad un Campionato internazionale.
Una bella notizia anche perché il Comitato Olimpico Internazionale ha già annunciato che il Coastal Rowing sarà incluso nel programma dei Giochi Olimpici di Los Angeles 2028