EVENTO CULTURALE: Presentazione libro, Antimo Manzo

Lunedì 30 settembre alle ore 17 al Circolo Canottieri Napoli presentazione del libro “Il ritorno delle Amazzoni” di Antimo Manzo.

Alla presentazione interverranno oltre l’autore, Giancarlo Bracale, presidente del Circolo Canottieri Napoli, Alessandra Farro de il Mattino, Don Tonino Palmese, presidente della Fondazione Pol.i.s, Marta Schifone deputata Fdi, Valeria Valente, Senatrice Pd. Modera i lavori, Claudio Velardi direttore del Il Riformista.

Il ritorno della Amazzoni: un mondo tutto di donne nel racconto leggero e intelligente di Antimo Manzo. «Un racconto – spiega Francesco Nicodemo nell’introduzione – che ha una lunghissima tradizione; anche se sono molto cambiati, per fortuna, i ruoli e la forza che le donne esprimono nelle società contemporanee». Cosa accadrebbe se un giorno, all’improvviso, tutti i maschi scomparissero dalla faccia della terra? Come continuerebbe la vita, come si organizzerebbe il mondo, l’Europa, l’Italia? Se l’è chiesto Antimo Manzo – una vita tra sindacato e politica, intelligenza curiosa e vivace – in questo racconto distopico, surreale certamente ma mai banale, costruendo una cronaca “alternativa” del mondo familiare (e politico) che ci circonda, con uno spirito leggero, a metà tra i paradossi delle “donne al parlamento” di Aristofane e le suggestioni del “mondo nuovo” di Huxley.