CANOTTAGGIO: CAMPIONATI EUROPEI ASSOLUTI

*Medaglia di bronzo ai Campionati Europei Assoluti per Federico Ceccarino*
Si sono svolti a Danzica il 22 ed il 23 giugno i Campionati Europei Assoluti di Canottaggio nella specialità Coastal Rowing, ed il Circolo Canottieri Napoli, dopo 12 anni, torna ad essere presente e protagonista sui campi di regata internazionali. Lo abbiamo fatto con il nostro atleta Federico Ceccarino che in ‘doppio mix’ con Silvia Tripi, seguiti da Stefano Correale, ha conquistato una bellissima medaglia di bronzo in finale.
Le regate, con circa 20 nazioni partecipanti, hanno offerto uno spettacolo sportivo interessante e molto competitivo. Dopo i time trial di qualificazione l’equipaggio azzurro ha battuto la Germania agli ottavi di finale, la Francia ai quarti di finale e la Spagna per la conquista della medaglia di bronzo. Nell’intero Campionato solo la Lituania è riuscita a mettere la prua avanti, imbarcazione che ha poi vinto la medaglia d’oro.
Il Coastal Rowing, con la parallela attività in fuoriscalmo, rientra nell’ambizioso progetto sportivo proposto e curato dal Consigliere della Sezione Canottaggio, Gennaro Varriale. Programma che ha subito prodotto risultati eccezionali in campo nazionale ed ora anche internazionale, che stanno entusiasmando e rivitalizzando tutta la Sezione Canottaggio che a breve parteciperà anche alle selezioni per i Mondiali 2024, con un equipaggio junior ed uno senior.